Frequently Asked Questions
Qual è la differenza fra i metodi GYROTONIC® e GYROKINESIS®
Entrambi i metodi si basano sugli stessi principi di movimento. Il metodo Gyrotonic® utilizza attrezzature specializzate che guidano e assistono chi lo pratica. Le lezioni di Gyrotonic® sono solitamente private o in piccoli gruppi. Il metodo Gyrokinesis® è praticato a corpo libero con l’uso di un tappetino e uno sgabello. Senza la guida dell’attrezzatura, la lezione di Gyrokinesis® stimola maggiormente la propriocezione durante l’esecuzione delle sequenze di movimento. Le lezioni di Gyrokinesis® sono generalmente tenute in piccolo gruppo della durata di 1-1,5 ore.
Quale è la particolarità dei movimenti del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®?
I movimenti seguono un principio di tridimensionalità come nelle ondulazioni o nelle spirali e vengono eseguiti con l’intento di creare decompressione e allungamento. Sincronizzati con il respiro, stimolano il sistema cardio-circolatorio, quello linfatico e la circolazione dell’energia interna ponendo l’attenzione sul concetto di unità biologica dell’organismo.
Quali sono gli effetti principali degli esercizi GYROTONIC®?
Sono numerosi i benefici, eccone alcuni: migliore coscienza corporea, postura corretta, muscolatura più tonica, colonna vertebrale forte ed elastica, articolazioni sane e mobili, circolazione più efficiente, fisico armonioso, maggior controllo psico-fisico, miglior equilibrio e coordinazione neuro-muscolare.
Devo essere un atleta o un ballerino per seguire una lezione di GYROTONIC® o GIROKINESIS®?
No, non è necessario avere nessun tipo di preparazione atletica per partecipare ad una sessione di Gyrotonic® o Gyrokinesis®. L’insegnante tiene lezioni per principianti, intermedi o avanzati a seconda delle esigenze del / i cliente / i. Inoltre, il trainer modifica gli esercizi a seconda delle capacità o limitazioni di ogni persona.
Non ho molta esperienza con l'esercizio fisico e non sono molto coordinato. Posso prendere una lezione di GYROTONIC®?
Il metodo Gyrotonic® è un’ottima scelta per chiunque voglia migliorare le condizioni del proprio corpo in modo sicuro. Per chi non conosce il metodo due o tre sessioni private con un Trainer sono un ottimo modo per iniziare. Un insegnante esperto sarà in grado di valutare le capacità e le restrizioni di movimento del proprio allievo così da scegliere esercizi e modifiche specifici alle sue esigenze.
Mi sto riprendendo da un infortunio. Le lezioni di GYROTONIC® contribuiranno al mio processo di riabilitazione?
Le lezioni di Gyrotonic® sono un ottimo complemento ad un programma di terapia fisica tradizionale e possono dare un contributo significativo al processo di recupero. Molti fisioterapisti utilizzano esercizi del metodo Gyrotonic® nei loro studi per aiutare pazienti dopo un infortunio e lavorare con disabilità. Grazie all’attenzione sulla stabilità articolare, sull’equilibrio muscolare e sulla forza funzionale, le sessioni di Gyrotonic® sono un’opzione ideale per l’esercizio post-riabilitativo.
Sono un atleta. Le sessioni di GYROTONIC® miglioreranno le mie prestazioni?
Il creatore del Metodo Gyrotonic Expansion System®, Juliu Horvath, è stato egli stesso un atleta professionista. Originariamente creò il sistema proprio come metodo per allenare e riabilitare se stesso. Sia un dilettante che uno sportivo professionista possono velocemente migliorare la propria tecnica. Il sistema aiuta inoltre, in modo efficace, a prevenire infortuni legati allo sport.
I metodi GYROTONIC® e GYROKINESIS® sono correlati a Pilates?
No. Pilates è un metodo di movimento sviluppato da Joseph Pilates negli anni ’20. Il Gyrotonic Expansion System® è stato sviluppato da Juliu Horvath negli anni ’70.
Entrambi i metodi utilizzano attrezzature specializzate per facilitare e migliorare schemi di movimento. Entrambi i metodi enfatizzano il movimento consapevole e l’incorporazione di movimento e respiro, ma l’attrezzatura, le strategie e i principi dei due metodi sono distinti l’uno dall’altro.
Juliu Horvath non ha mai studiato Pilates e Pilates non ha influenzato il sistema che ha sviluppato. Ha un vasto background di movimenti, che comprende nuoto, ginnastica, danza, pattinaggio su ghiaccio, qigong, tai chi e yoga. Le sue esperienze con queste discipline hanno contribuito alla sua visione del movimento. La sua più grande influenza è stata però il risveglio energetico che ha sperimentato quando si è ritirato a St. Thomas, nelle Isole Vergini dove è rimasto per sette anni di intenso studio. I metodi Gyrotonic® e Gyrokinesis® sono principalmente nati dalla profonda consapevolezza che Juliu ha acquisito durante quell’esperienza personale e dal continuo processo di apprendimento attraverso l’auto-esplorazione e il lavoro con centinaia di studenti da moltissimi anni.